Digitalizzazione ed efficientamento dei processi interni

Automatizzazione e snellimento processo.

DIGITALIZZAZIONE-ED-EFFICIENTAMENTO-DEI-PROCESSI-INTERNI

Profilo del cliente ed intervento 3Motive

L’azienda Cliente è un’impresa specializzata nel commercio all’ingrosso di prodotti monouso in plastica e carta, destinati al settore alimentare e della ristorazione.

La necessità evidenziata è stata quella di migliorare la gestione della logistica degli ordini, mediante automatizzazione e snellimento del processo.

La soluzione 3Motive

Abbiamo individuato i professionisti con competenze specifiche nella logistica, nel miglioramento dei processi aziendali e coordinato un gruppo di lavoro per lo sviluppo di nuove soluzioni software.

A seguito di un’analisi dettagliata dei processi interni, si sono definiti gli interventi prioritari verso cui orientare le risorse.

Il risultato finale:

Il Cliente si è dotato di nuove tecnologie per un picking veloce ed efficiente, ha automatizzato la gestione degli ordini interni, ha ridotto le problematiche legate ai mancanti di magazzino ed ha migliorato la certezza di consegna dei colli presso i clienti finali.

Gli Ambiti di Intervento

Processi Aziendali

  • Interviste alle persone nelle funzioni chiave;
  • Disegno del diagramma di flusso di tutti i processi nel dettaglio;
  • Evidenza dei processi che hanno criticità;
  • Proposta di possibili soluzioni al management aziendale;
  • Definizione del piano di intervento;
  • Ridefinizione dei processi coinvolgendo direttamente le persone che ne fanno parte.

Logistica interna ed esterna

  • Analisi dell’informazione nella supply chain;
  • Analisi dei consumi;
  • Ridefinizione delle scorte e modalità di approvvigionamento;
  • Ri-ubicazione dei materiali nel magazzino;
  • Ridefinizione della logica di picking introducendo percorsi efficienti;
  • Introduzione della tecnologia di picking tramite liste di prelievo su tablet e pistole bar code;
  • Proposta di nuovo layout per le aree di lavoro e baia di carico;
  • Informatizzazione della consegna Cliente dotando gli autisti di tablet e pistole bar code;
  • Proposta di nuovo layout per le aree di lavoro e baia di carico.

IT (Software gestionale)

  • Analisi mancanze ERP presente in azienda;
  • Definizione delle nuove necessità per integrare i nuovi processi;
  • Coordinamento nello sviluppo delle integrazioni necessarie;
  • Validazione hardware e software.

Commerciale e Gestione Ordini Interni

  • Analisi del processo di raccolta ordini da parte degli agenti;
  • Definizione delle problematiche e dei miglioramenti necessari;
  • Nuova caratterizzazione dei clienti per volume di fatturato e posizione nel territorio;
  • Rivisitazione della politica delle consegne;
  • Analisi della gestione interna degli ordini;
  • Miglioramento del software in dotazione agli agenti per facilitarne il lavoro ed evitare problemi interni.