Ottimizzazione dei processi interni e supply chain

Nuove strategie di logistica con software specifico

OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI 3Motive

Profilo del cliente ed intervento 3Motive

L’azienda Cliente è attiva nel campo della meccanica applicata ai motori ed è specializzata nella manutenzione e nell’assemblaggio di mezzi per la mobilità urbana ed extraurbana.

A seguito dell’espansione del proprio business, l’impresa riscontrava difficoltà operative legate alla gestione del magazzino, al controllo dei processi ed alla marginalità puntuale.

La soluzione 3Motive

Abbiamo fornito soluzioni su misura, avviando un percorso di gestione efficace ed efficiente per l’area ricambi, gli interventi di manutenzione e la vendita diretta.

La nostra soluzione ha previsto: istituzione di un team dedicato; revisione parziale dell’area commerciale; nuove strategie di logistica e stoccaggio; introduzione di un software specifico e KPI dedicati.

Il risultato finale:

Al Cliente è stato fornito un piano preciso di intervento con le aree di criticità mappate. Il nostro intervento ha permesso di raggiungere una maggiore efficienza su tutta la supply chain, più reattività nel reparto vendite ed un controllo più puntuale e preciso della marginalità prodotto.

Gli Ambiti di Intervento

Processi Aziendali

  • Interviste alle persone nelle funzioni chiave;
  • Disegno del diagramma di flusso di tutti i processi nel dettaglio;
  • Evidenza dei processi critici e con necessità di intervento;
  • Proposta di possibili soluzioni al management aziendale;
  • Definizione del piano di intervento.

Supply Chain

  • Analisi di come nasce l’informazione verso gli acquisti;
  • Come vengono gestiti e mandati gli ordini verso i fornitori;
  • Tracciamento delle attività di ricezione merce e gestione resi;
  • Tracciamento delle attività di uscita merce verso l’officina o la vendita diretta;
  • Proposta di un’implementazione software per la riduzione dei i tempi di lavoro, gli errori e le ridondanze di informazione.

Controllo Gestione

  • Analisi della provenienza e consistenza dei dati utilizzati;
  • Analisi degli strumenti e degli indici utilizzati dal controller;
  • Proposta di una modifica gestionale e anagrafica per tracciare correttamente i costi;
  • Verifica delle problematiche legate alla fatturazione verso enti pubblici;
  • Proposta di nuovi KPI direzionali.

Commerciale e Gestione Ordini Interni

  • Analisi del processo interno di raccolta ordini;
  • Analisi della gestione interna delle commesse sia verso uff. acquisti che verso il magazzino;
  • Definizione delle problematiche e dei miglioramenti necessari;
  • Ridefinizione dei ruoli per sovrapposizioni di mansioni o carenze.